Image

Docente AMI - Accademia Massaggiatori Italiani
www.amiaccademia.it

MASSOTERAPIA

METODO DORN-BREUSS

Un nuovo benessere per la tua schiena.

KINESIO TAPING

Una soluzione per stare bene

PERCHE' 100 GIORNI?

Ieri per pochi, oggi per tutti.

METODO DORN-BREUSS

MASSOTERAPIA

La massoterapia è una disciplina adottata nelle realtà del benessere e nel mondo terapeutico, per ridurre la fatica, per incrementare il recupero degli atleti, per rilassare la muscolatura, ma è anche un valido aiuto nella medicina estetica.

Ha dunque una vasta applicazione ed è fondata su una serie di manipolazioni effettuate su cute, muscoli e altri organi, ponendosi come obiettivo il recupero dello stato di salute del paziente.

Applica infatti tecniche per gestire dolori muscolari e articolari, per rieducare il corpo a movimenti corretti, ma anche per alleviare stress e tensioni, utilizzando principi muscolari drenanti e rilassanti.

KINESIO TAPING

Che cos’è il kinesio taping?

Il kinesio taping è una tecnica che prevede l’utilizzo di un cerotto elastico, brevettato per attenuare dolori causati da contratture e tensioni muscolari (strappi, stiramenti etc). Ma non solo: edemi ed ematomi sottocutanei etc. E’ in grado di facilitare il processo naturale di guarigione dei tessuti.

Viene utilizzato soprattutto da chi pratica attività sportiva a livello professionale (in particolar modo nel calcio) ma sta prendendo piede anche a livello amatoriale e dilettantistico.

Come viene applicato?

Il kinesio taping prevede l’applicazione del cerotto sulla pelle. Quest’ultimo viene tagliato a I, X o Y. Con questa operazione la benda elastica determina delle convoluzioni sulla cute, come delle piccole onde, che andranno a stimolare la circolazione linfatica, ottenendo una riduzione del dolore. Il cerotto allevia anche: l’infiammazione, l’infortunio muscolare o l’edema.

In quali casi può essere utilizzato il kinesio taping?

Il kinesio taping è particolarmente indicato per: – danni muscolari derivati da attività sportiva (es. elongazioni) – riduzione degli edemi sottocutanei – infiammazioni articolari – affaticamenti muscolari

I benefici del kinesio taping I benefici del kinesio taping sono diversi:

– ripristina la corretta tensione muscolare – incrementa la circolazione linfatica attraverso delle azioni di drenaggio – riduce il dolore

Il principale vantaggio di questo cerotto rispetto agli altri, è che si tratta di un bendaggio elastico, che quindi non pregiudica alcun movimento. E’ inoltre privo di lattice, prerogativa che permette di evitare irritazioni della pelle.

PERCHÉ 100 GIORNI PER TORNARE IN FORMA

“IERI PER POCHI , OGGI PER TUTTI, OVUNQUE.”

Gli organismi viventi, a differenza delle macchine, si logorano con l’inattività. Ippocrate lo sottolineava: “ ciò che viene usato si sviluppa, quello che non viene usato si deperisce “. Al di la di aspettative personali, resta il fatto che una popolazione costituita da una maggioranza di anziani può esistere solo se la vecchiaia dei singoli individui è vissuta nel pieno delle proprie capacità. Il Fitness, parola che significa “EFFICIENZA”, è quindi cura e prevenzione e presidio terapeutico della nostra salute. Cos’è il “fitness per tutti” e chi è “il personal trainer del fitness”? Il “fitness per tutti” non è altro che praticare lo sport per migliorare la propria salute, attraverso esercizi fisici semplici, per comprendere tutte le emozioni ed i significati contenuti nella spontaneità di un gesto. Il “Personal Trainer” è l’allenatore personale, un professionista in grado di consigliare l’attività fisica più idonea alle esigenze di ciascuno, obiettivo per i quali tutti noi dobbiamo impegnarci.

Dove opera il trainer ?

Sempre più persone si affidano a questa figura per ottenere validi risultati o per avere semplicemente un motivatore durante le sessioni di allenamento o per preparare competizioni sportive o perché non sanno ancora parlare, esprimersi, comunicare con il proprio corpo. Allora perché limitare l’attività fisica in ambienti ed orari rigidi? I luoghi in cui opera il trainer sono molteplici: casa, palestra, hotel, ufficio -o qualunque altro posto di lavoro-, piscina, parco, mare/lago, montagna e circoli di società sportive.

Perché scegliere il trainer ?

Il Trainer può seguirti passo passo nel tuo allenamento oppure fornirti una consulenza che ti permetta di imparare ad allenarti. E’ anche in grado di regalarti preziosi consigli qualitativi che possono apportare notevoli benefici alla funzionalità del tuo sistema cardiovascolare e respiratorio, alla funzionalità del sistema muscolare e scheletrico ed alla funzionalità del sistema nervoso, ricordando sempre che una alimentazione bilanciata è non meno importante, per una vecchiaia sana e attiva.

Se avete deciso di rivolgervi al sito www.100giornipertornareinforma.it, che per efficienza, qualità e professionalità si pone all’avanguardia in ogni settore, dalle preparazioni atletiche, alle valutazioni funzionali, ad un programma alimentare al servizio a casa bene-, è ora di incominciare e, per far questo, mettevi in contatto presto con noi e avrete un servizio dove i risultati sono garantiti.